La Danimarca si aggiudica il Green Cities Europe 2023

Il Premio è un'iniziativa della European Nurserystock Association (ENA) e di altre associazioni appartenenti a 13 paesi europei, unite nella promozione del verde a livello internazionale

La Danimarca ha vinto il Green Cities Europe Award 2023 con il progetto "Basecamp Lyngby". Francia e Paesi Bassi si sono classificati rispettivamente al secondo e al terzo posto. In totale hanno concorso 13 progetti provenienti da 13 Paesi europei. Il vincitore è stato annunciato a Bruxelles martedì 7 novembre alla presenza di diversi membri del Parlamento europeo che hanno presenziato alla cerimonia di premiazione.

Il progetto vincitore ‘’Basecamp Lyngby’’ si trova in un sobborgo di Copenaghen e si presenta in un complesso residenziale dal design insolito per studenti e anziani. La giuria di esperti internazionali, composta da 15 membri, ha giudicato particolarmente positiva la coerenza dell'architettura dell'edificio e dell'ambiente circostante: "È un approccio davvero impressionante progettare l'architettura e il paesaggio in tale armonia e sostenibilità". Anche la coesione sociale è stata valutata positivamente: i residenti, studenti e anziani, hanno a disposizione ampi spazi (all'aperto) per incontrarsi. Praticamente tutti i giudici hanno lodato anche l'approccio alla biodiversità, compreso l'uso di piante differenti, spesso autoctone.
In Italia ricordiamo che ad aggiudicarsi la terza edizione nazionale del Green Cities Europe Award è stata la città di Mantova con il neo inaugurato Parco Te, un’opera di riqualificazione di verde urbano di 8 ettari adiacente a Palazzo Te di Mantova, patrimonio dell’UNESCO. Il parco è stato realizzato dalla società AG&P Greenscape, che ha puntato, assieme al Comune di Mantova (ente attuatore) ed al Ministero dei Beni Culturali (ente finanziatore), alla rigenerazione di un'area particolarmente strategica ma sottoutilizzata della città, che poco dialogava con il prezioso contesto ad esso adiacente. Valorizzazione, biodiversità e coesione sociale i 3 punti focali del progetto che l’hanno fatto emergere e premiare da ANVE.
Il premio è stato consegnato nel mese di settembre all’ Architetto e Urban designer Massimo Brignoli in occasione del Convegno Internazionale organizzato da ANVE (Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori) “Studi, progetti e applicazioni per una possibile rigenerazione urbana attraverso il verde” svoltosi giovedì 21 al FLORMART (Padova).

Il Premio Green Cities Award, giunto ormai alla sua terza edizione, sia a livello nazionale che europeo, mira a valorizzare gli spazi di natura nell’ambito del paesaggio urbano, assegnando un riconoscimento a progetti di infrastrutture verdi innovative, di successo, ambiziose e stimolanti.
Per avere maggiori informazioni sui parchi e opere candidate al contest 2023 segui questo link

Foto di copertina: da sinistra Henk Raaijmakers -Presidente dell'European Nurserystock Association (ENA)- e i rappresentanti della Francia (seconda classificata), Danimarca (vincitrice) e Paesi Bassi (terza classificata)