Una piazza piena di idee

Il 26 maggio si è tenuto un convegno denso di contenuti sull’ecologia e la sostenibilità nelle produzioni vivaistiche. Tanto il pubblico presente, finalmente di persona.

Quando decidemmo di dar vita al nostro web-magazine, il primo obiettivo era quello di creare un luogo di incontro tra le diversi parti che operano nel settore delle piante. Una piazza virtuale, insomma, dove ognuno avrebbe potuto mettere in mostra le proprie competenze condividendole con gli altri.

Lo scorso 26 maggio, nel convegno dal titolo “Vivaismo, Sostenibilità ed Ecologia – Innovazioni e proposte per la produzione di piante ornamentali”, tenuto a Pistoia, questa volontà si è resa concreta.

È stato un successo di qualità e credibilità, con molteplici argomenti trattati, tutti collegati a due tematiche di grande attualità ecologia e sostenibilità. Sono temi divenuti centrali per tutte le attività produttive, in special modo per quelle agricole.

Le nuove tecnologie, la diagnostica per le patologie, la sensoristica, la metodologia LCA per il calcolo dell’impatto ambientale, i formulati a zero residui, le alternative per la nutrizione sono stati gli aspetti toccati con competenza dai tanti relatori presenti.                                               

Professionisti e distributori hanno potuto confrontarsi, finalmente di persona, con i ricercatori, i docenti e i produttori di mezzi tecnici. Si è respirato uno spirito di collaborazione che rispecchia interamente la filosofia di Aboutplants.eu.

In nove anni di attività abbiamo saputo aggregare il mondo produttivo con quello dei professionisti e della ricerca, mettendo i suoi contenuti - al momento circa 800 articoli - a disposizione di tutti gli interessati, raggiungendo ottimi risultati in termini di visualizzazioni (superiori ai 4000 accessi mensili).

Un grazie sentito e doveroso va a chi ha collaborato per la riuscita dell’evento in ogni modo possibile: Coldiretti Campagna Amica e per GEA – Green Economy & Agriculture, al comitato scientifico di Aboutplants.eu, alla Giorgio Tesi editrice, alle tante aziende che hanno presentato i loro prodotti e all’ordine dei dottori Agronomi e Forestali di Pistoia. Una coralità di idee che finalmente si sono incontrate in una giornata da ricordare.