La delegazione imprenditoriale ANVE in Bulgaria

L'agenzia ITA (ICE) ha organizzato un incontro tra i florovivaisti italiani e un gruppo di operatori del verde bulgari

La delegazione Italiana riunita sotto l'organizzazione di Anve, ha visto la presenza di più di venti aziende proveniente da tutte le regioni italiane riuscendo a presentare tutta la variegata produzione nazionale italiana; la delegazione Bulgara era rappresentata dalla BAOPN (Bulgarian association of ornamental plants nurseries) e da altri operatori del verde, quali architetti ,rappresentanti di giardini pubblici ed istituti scolastici e costruttori privati.

Il meeting, che si è aperto con i saluti di S.E. Ambasciatrice d’Italia in Bulgaria Giuseppina Zarra e del Presidente dell'ordine degli architetti di Sofia Borislav Vladimirov, è stato seguito da una relazione sulle prospettive dei rispettivi comparti nazionali dal Presidente dell'Anve Luigi Pagliani e dalla Presidente dell'Baopn Tatyana Boyadzhieva.

L'incontro ha visto la partecipazione anche del Presidente del gruppo fieristico MyPlant & Garden, Marco Orlandelli, che ha voluto invitare gli operatori bulgari alla manifestazione che si svolgerà a Milano il prossimo Febbraio.
La seconda parte dell'evento ha visto l'organizzazione di fruttuosi incontri B2B tra le aziende delle rispettive rappresentanze. L'incontro tra le due associazioni nazionali è stato facilitato dall’appartenenza comune all'Associazione Europea dei vivaisti (ENA). Ci auguriamo quindi che questa positiva esperienza offerta dall' Italian Trade Agency (ICE) possa essere ripetuta in altre realtà europee per sviluppare un nuovo modello di rapporti commerciali.

Marco Orlandelli (Consorzio MyPlant & Garden) e Luigi Pagliani (ANVE)