Kelpak® e sviluppo radicale

L’estratto di Ecklonia maxima come promotore della crescita delle radici. Un approfondimento sul suo utilizzo per le coltivazioni in contenitore

Le radici sono una componente fondamentale per il mantenimento della stabilità delle piante e per garantirne la sopravvivenza. L’apparato radicale oltre ad assolvere infatti alla funzione di ancoraggio, ha tra i suoi scopi principali quello di garantire, sia attraverso il capillizio radicale che grazie alle radici più vecchie, l’assorbimento dell’acqua e dei sali minerali presenti nel terreno provvedendo alla loro traslocazione nei diversi organi della pianta. Le radici sono sede di accumulo di carboidrati e luogo di sintesi di alcuni fitormoni. Particolarmente attivi nella sintesi di citochinine oltre che di acido abscissico sono gli apici radicali. Un apparato radicale ben sviluppato è quindi premessa fondamentale per garantire sia uno sviluppo equilibrato delle piante che un’ottimale risposta agli stress di natura abiotica.

Creare quindi i presupposti, fin dalle prime fasi del ciclo vegetativo, per un ottimale sviluppo dell’apparato radicale è molto importante per permettere alla pianta di essere in grado di superare la fase di stress che segue il trapianto o, nel caso di utilizzo in vivaio, il rinvaso.

Kelpak®, bioregolatore a base di Ecklonia maxima ha dimostrato in più di 40 anni, attraverso prove scientifiche di laboratorio e di campo, di essere un prodotto particolarmente adatto a favorire lo sviluppo dell’apparato radicale, con particolare riferimento a quello laterale. Questo grazie al mix di fitormoni ad effetto auxino simile (poliammine, brassinosteroidi e florotannini), naturalmente presente nella materia prima di partenza. L’apparato radicale di piante trattate con Kelpak® risulta essere più voluminoso con un capillizio radicale più sviluppato in grado di consentire un significativo aumento della capacità di assorbimento di risorse e nutrienti ed in generale di risposta agli stress di natura abiotica.

Nell’ambito del vivaismo ornamentale Kelpak® rappresenta una delle scelte migliori per favorire la radicazione post rinvaso. Il contenuto in fitormoni permette di velocizzare la colonizzazione del contenitore da parte dell’apparato radicale con una conseguente ottimizzazione nell’utilizzo dei fertilizzanti. Questo effetto si traduce in piante più resistenti agli stress ambientali poiché una pianta più robusta e meglio radicata è più tollerante verso le situazioni avverse che possono sopraggiungere nella fase di crescita.

Kelpak® rappresenta anche un valido aiuto quando utilizzato in miscela ai prodotti radicali, come ad esempio i fosfiti, poiché permette una più rapida traslocazione dei composti all’interno delle cellule vegetali garantendo quindi la massima efficienza della somministrazione.

Da non sottovalutare la possibilità di utilizzarlo in fertirrigazione, con applicazioni a basse dosi frazionate per tutta la durata del periodo vegetativo. In questo modo l’effetto stimolante accompagna la pianta nel suo periodo di crescita e permette al prodotto di esprimere il suo effetto protettivo nel corso della stagione calda. Il suo utilizzo in fertirrigazione non comporta nessun aumento della quantità di sali in soluzione e ottimizza l’utilizzo dei nutrienti.

 

Vivaismo ed Ornamentali

 

Dosaggio per trattamento

Numero interventi

Epoca dei trattamenti

Dipping

Vivaio

2l/100 l di acqua

1

immergere le radici nella soluzione poco prima del trapianto secondo quanto indicato nelle norme di buona pratica agricola

Floricoltura

1 l/100 l di acqua

1

Trattamento delle piantine nei moduli poco prima del trapianto secondo quanto indicato nelle norme di buona pratica agricola

Applicazioni fogliari

Vivaio

1 l/400 l di acqua

2-3

Dal trapianto o dal rinvaso ad intervalli di 10 giorni

Floricoltura

1 l/400 l di acqua

2-3

Da due settimane dopo il trapianto ad intervalli di 7 giorni

Applicazione in fertirrigazione

Piante coltivate in vaso

10 l/ha

Concentrazione minima 0.3%

Più interventi

Secondo necessità per aiutare le piante per aiutare lo sviluppo radicale ed incrementa la resistenza agli stress abiotici

 

Kelpak® è compatibile con il Reg. (Ce) n° 889/2008 e Usda/Nop (Usa) e successive modifiche che regolano la produzione biologica nell'Unione europea e negli Stati Uniti (Kiwa Bcs 2021).