I formulati Diagro (marchio Diachem) per il superamento dello stress da trapianto

Un approccio innovativo per la produzione delle specie ornamentali in un test condotto dal centro di saggio Res Agraria su Photinia x fraseri

Il settore della nutrizione delle piante ha mostrato in questi anni una notevole evoluzione e specializzazione. La sempre maggior frequenza di fisiopatie legate a squilibri nutrizionali, la comparsa di problematiche derivanti dai cambiamenti climatici e l’esigenza di un mercato sempre più attento in tema di qualità e salubrità delle produzioni agricole, ha obbligato tecnici e agricoltori a rivedere alcuni aspetti delle tecniche di concimazione.

DIACHEM S.p.A., società Italiana con oltre sessant’anni di esperienza nel campo della formulazione e della commercializzazione di mezzi tecnici per l’agricoltura, propone soluzioni integrate per la protezione e la nutrizione delle colture. Per questo motivo, agli agrofarmaci Chimiberg si sono più recentemente affiancati gli agronutrienti Diagro: fertirriganti, acceleratori della fotosintesi, biostimolanti e fertilizzanti speciali che alimentano e nutrono puntualmente la coltura e le permettono di crescere nelle migliori condizioni.

PROVA DI EFFICACIA 2022

VALUTAZIONE DELLO SVILUPPO RADICALE E DEL SUPERAMENTO DALLO STRESS DA TRAPIANTO

Nel corso del 2022 è stata realizzata una prova su Photinia x fraseri (Red Robin), condotta in collaborazione con il centro di saggio Res Agraria, volta a confermare l’efficacia in termini di sviluppo radicale e superamento dello stress da trapianto di tre formulati della linea Diagro il cui utilizzo è consentito in agricoltura biologica: Gheox Zn, Aminomix pH Acid e Iron 4.

Gheox Zn* è un promotore dello sviluppo radicale a base di Zinco (solubile in acqua 2,2%). La presenza di un componente (OSYR®) ottenuto da un processo di depolimerizzazione di composti lignin-cellulosici permette di proteggere le auxine naturali sintetizzate dalla pianta riducendone in modo considerevole (circa il 60%) la loro degradazione enzimatica. Contemporaneamente Gheox Zn stimola la produzione dell’enzima isoperossidasi, responsabile dei processi di lignificazione e cicatrizzazione delle ferite.

Aminomix pH Acid è un concime organico azotato da epitelio animale idrolizzato in formulazione acida con un pH pari a 3 (soluzione al 10%) a base di peptidi e peptoni ad elevata concentrazione in amminoacidi liberi (8%). La miscela bilanciata di amminoacidi presenta un rapporto equilibrato tra glicina e prolina + idrossiprolina (1:1) e una pronta assimilazione per via fogliare e radicale, sia per la capacità di complessare micro e macroelementi presenti nel terreno, sia per l’azione acidificante e solubilizzante del suolo (specialmente nei suoli alcalini).

Iron 4 è un fertilizzante integrato correttivo per trattamenti al suolo composto da una miscela di microelementi a base di Ferro, Zinco e Manganese associati ad acidi organici. Grazie ad un basso valore di pH (pH=0,5) e ad un’altissima velocità di assimilazione radicale, Iron 4 corregge le carenze in modo rapido e duraturo, predisponendo la pianta alle successive concimazioni. Ciò permette di incrementare l’assimilabilità di tutti i microelementi in special modo in terreni alcalini favorendo l’assorbimento radicale.

 

PROTOCOLLO DELLA PROVA 

Coltura: Photinia x fraseri (Red Robin) messa a dimora in vaso

Obiettivi: Valutazione sviluppo radicale e superamento dello stress da trapianto

Centro di saggio: Res Agraria

 

Tesi

Trattamento

Dose

Appl. Code

Timing

Volume d’Acqua

1

Testimone non trattato

-

-

-

-

2

GHEOX ZN

10 l/ha

A-B

Prima applicazione al trapianto

Seconda applicazione dopo 7-10 gg

2000 l/ha

3

IRON 4

10 l/ha

4

AMINOMIX pH ACID

10 l/ha

5

Standard

5 l/ha

 

RISULTATI DELLA PROVA E CONCLUSIONI – ANNO 2022

NDVI

La valutazione dell’indice di vegetazione NDVI (Normalized Difference Vegetation Index) evidenzia una rapida e spiccata azione del formulato IRON 4 in termini di sviluppo vegetativo delle piante trattate già dopo 7 giorni dalla prima applicazione in fertirrigazione.

SPAD

           

Il contenuto della clorofilla è stato determinato in funzione della tecnica dello SPAD che misura l’assorbanza a 650 (rosso) e 950 (infrarosso visibile) nm: a 650 è assorbito dalla clorofilla, a 950 da altri pigmenti e parti della foglia. La differenza di assorbanza è correlata al tenore in clorofilla in un range compreso tra 0-50. Tuttel le tesi trattate, in particolare le tesi con Gheox Zn e Iron 4, hanno mostrato un incremento in termini di clorofilla.

 

BIOMASSA RADICALE

Al termine della prova (19 gg dalla seconda applicazione) sono stati analizzati i i dati realativi allla biomassa radicale: il peso rilevato nella tesi in cui è stato applicato il formulato Gheox Zn alla dose di 10 l/ha ha determinato un netto incremento dello svilluppo dell’apparato radicale rispetto alle altre tesi trattate, confermandone l’importante azione di promotore dello sviluppo radiacale.

 

Nel corso della prova i formulati saggiati (Gheox Zn, Iron 4 e Aminomix pH acid), testati singolarmente, hanno determinato importanti risultati in termini di sviluppo radicale, superamento dello stress da trapianto, stimolo fisiologico della coltura, rapida assimilazione degli elementi nutritivi e colorazione più intensa della vegetazione. In funzione dei singoli obiettivi è possibile e consigliato impostare una strategia nutrizionale con i prodotti testati della linea Diagro in ottica di un’azione complementare, innovativa e sinergica.

Gheox Zn e Iron 4 sono Concimi CE; Aminomix pH Acid è un Concime organico azotato. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto.

*Prodotto e marchio originale FRAYSSINET

Milena Crotti, Domenico Labriola, Andrea Pedrazzini (Diachem S.p.A.)

Antonio Pandolfi, Ettore Di Biase (Res Agraria)