Il progetto nurset: un sistema IoT per il vivaismo

Sostenibilità ambientale ed economica grazie al controllo completo dei fattori della produzione. Le nuove tecnologie di supporto alla coltivazione

Il florovivaismo, oggi più che mai, offre la propria produzione sui mercati internazionali dove sono richiesti elevati standard qualitativi nel rispetto dell’ambiente.

Sostenibilità ambientale ed economica, quindi, sono ormai diventati obiettivi a cui ciascun vivaio deve puntare. Ciò significa utilizzare in maniera efficiente i fattori produttivi impiegati, evitando sprechi di acqua, fertilizzanti, fitofarmaci ed energia che rappresentano un costo elevato e un danno sia per l’ambiente che per l’economicità della coltivazione. Mettere in atto un cambiamento del genere tuttavia non è affatto semplice, poiché le variabili da tenere sotto controllo sono molte e si modificano velocemente.

Proprio partendo da queste necessità è stato sviluppato il progetto nursetⓇ, il sistema IoT per il controllo delle coltivazioni di piante ornamentali e per l’azionamento dei comandi a distanza.

Realizzato dall’azienda pistoiese Pierucci Agricoltura in collaborazione con il partner tecnologico Zerynth, nursetⓇ consente di attivare un monitoraggio in tempo reale delle più importanti grandezze rilevabili, grazie ad appositi sensori che, installati nel vivaio, raccolgono tutti i dati necessari per una corretta gestione.

In particolare, vengono registrati i dati relativi al substrato (umidità, salinità, ecc.), all’ambiente (temperatura, vento) e agli impianti (consumo di acqua, energia, ecc).Tutte queste informazioni danno una panoramica completa di quello che sta succedendo nel vivaio e possono essere facilmente consultate da pc, smartphone e tablet.

In che modo il sistema nursetⓇ contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale ed economica?

  • Risparmio sui fattori produttivi

Questo strumento consente di essere a conoscenza in tempo reale dello stato di salute delle piante attraverso l’analisi continua del substrato. È possibile calibrare in modo preciso la quantità di acqua e fertilizzante necessaria alla pianta, riadattandola in qualsiasi momento a seconda delle necessità. In questo modo si evitano sotto o sovradosaggi che potrebbero andare a inficiare negativamente sullo sviluppo della coltivazione e, di conseguenza, sulla produzione. Questo utilizzo più consapevole porta anche a una riduzione degli sprechi in quanto vengono utilizzate le quantità realmente necessarie di fattori produttivi.

  • Monitoraggio degli impianti

Non solo le piante vengono monitorate ma anche l’impianto di irrigazione. Le rilevazioni effettuate consentono di verificare il funzionamento degli impianti, evidenziandone i consumi e le criticità.

  • Rilevazione anomalie

NursetⓇ consente di impostare delle soglie per ciascun dato rilevato. Se i valori superano la soglia impostata, il sistema invierà in automatico una notifica sul pc o sullo smartphone per avvertire l'operatore dell’anomalia. Questa può riguardare, per esempio, il malfunzionamento degli impianti, che potrebbe causare danni irreparabili alla coltivazione o provocare sprechi e costi di manutenzione superflui per i quali è necessario intervenire in tempo.

  • Irrigazione da remoto

Oltre a conoscere in tempo reale la situazione in vivaio, nursetⓇ offre anche la possibilità di comandare l’impianto di irrigazione da remoto. impostando le schedulazioni da pc, tablet o cellulare, attivando o disattivando l’irrigazione. Ciò agevola il lavoro dell’operatore che potrà risparmiare tempo da impiegare in altre attività. NursetⓇ consente di impostare una coltivazione data driven. L’utilizzo dei comandi a distanza, insieme ai dati rilevati in tempo reale, permette di impostare delle “best practice” per la coltivazione, parametrando l’irrigazione e l’uso dei fertilizzanti ai livelli di umidità e salinità rilevati, soglie che possono essere impostate tenendo conto delle specifiche esigenze della pianta coltivata. NursetⓇ consente di utilizzare una minor quantità fattori produttivi e nel migliore dei modi, dimostrandosi per i vivai un alleato necessario per raggiungere gli obiettivi di efficienza,qualità, sostenibilità ambientale ed economica.

Il sistema IoT nurset® rientra tra i beni strumentali materiali tecnologicamente avanzati, secondo il modello Industria 4.0, previsti nell’allegato A della L. 232/2016.

Per maggiori informazioni: www.nurset.it - info@pierucciagricoltura.it - 0574 675451