Sostenibilità nel vivaismo: terminati i primi studi

Si è concluso il progetto di ricerca triennale sul vivaismo sostenibile (VIS) finanziato dalla Regione Toscana, coordinato dal Ce.Spe.Vi. a cui hanno partecipato diversi istituti

Sostenibilità, concetto sempre più richiesto da chi coltiva piante ornamentali. Proprio per questo, dato l’aumento della sensibilità per i temi ambientali, a Pistoia si è cercato di rendere concrete le aspettative con l’attività di ricerca e sperimentazione del progetto “Vivaismo Sostenibile”. Obiettivo primario era proprio il contenimento del consumo delle risorse e il reimpiego dei prodotti di scarto.

Attività su più fronti.  Sono stati condotti studi sperimentali e di fattibilità sulla gestione eco-sostenibile dei vivai di piante ornamentali, con speciale riferimento alla razionalizzazione dell'irrigazione e della concimazione, al controllo della flora infestanti con mezzi fisici, al trattamento e al riciclo degli scarti di produzione e al reimpiego in sicurezza dei substrati così recuperati. Inoltre è stata realizzata, per la prima volta nel settore del vivaismo, un’ analisi ambientale ed economica dei processi produttivi ed il loro bilancio ambientale, con l'applicazione della metodologia LCA (Life Cycle Assessment).

Comunicare i risultati è importante.
 Del progetto “VIS” è stato curato anche l’aspetto comunicativo con la divulgazione affidata al Ce.Spe.Vi, che ha assunto anche il ruolo di coordinamento. Esiste un sito dedicato (www.cespevi.it/vis) così da poter trovare tutto quanto necessario sugli studi effettuati. Perché la sostenibilità è importante soprattutto quando ne esistono degli esempi concreti.

Aboutplants, successivamente, presenterà in modo approfondito i risultati ottenuti nelle varie prove. 



Il Manuale riassuntivo del progetto