Cities and nature: critical introductions to urbanism and the city

Lisa Benton-Short and John Rennie Short Routledge, Taylor&Francis Group, New York, 2013 ISBN 978041562562
Cities and nature è un testo che collega i processi ambientali con le azioni sociali e politiche. Il libro riunisce la scienza propriamente detta e la scienza sociale per dimostrare come la città è parte dell'ambiente e come essa sia soggetta a vincoli e opportunità ambientali. Questa seconda edizione è stata ampiamente rivista e aggiornata con un approfondimento della teoria e dei temi più critici. Grande spazio è stato riservato alle tendenze urbanistiche e alle megalopoli, alla città post-industriale e ai cambiamenti economici globali; alle città in via di sviluppo e alle baraccopoli ancora purtroppo molto diffuse; all'ecologia politica urbana; al ruolo degli ecosistemi urbani nel cambiamento climatico e nella sostenibilità.
Il libro esplora il rapporto storico tra città e natura, le sfide contemporanee a questa relazione e i tentativi adottati per creare città più sostenibili. Il contesto storico colloca lo sviluppo urbano e il suo impatto sull'ambiente, e di conseguenza l'impatto ambientale sugli abitanti dei maggiori centri urbani.
Ciò fornisce una base da cui partire per comprendere i problemi contemporanei, come la politica ecologica urbana, i pericoli e le catastrofi, la qualità dell'acqua e la sua disponibilità, l'inquinamento atmosferico e il cambiamento climatico. Il libro esamina poi le tematiche della sostenibilità e come essa è stata affrontata con diversi approcci teorici. Sono poi esaminate le questioni di giustizia ambientale e il ruolo del genere e della razza. L'ultimo capitolo analizza i modi in cui le città praticano la sostenibilità, dai piccoli sforzi per “rinverdire”, come piantare alberi, ai piani di sostenibilità più completi che integrano le molteplici dimensioni della sostenibilità
Il testo contiene casi di studio provenienti da tutto il mondo, con molti esempi di città di paesi in via di sviluppo, nonché su recenti ricerche, siti web e articoli di riviste scientifiche e divulgative. Questo libro è una risorsa per studenti e ricercatori nella geografia, studi ambientali, studi urbani e per coloro che si occupano di pianificazione e sostenibilità.

Recensione di Francesco Ferrini