Una mappa per valutare i cambiamenti delle foreste

L' università del Maryland, attraverso "Google Map", ha realizzato uno strumento per evidenziare le mutazioni della copertura vegetale a livello globale
Il "Department of Geographical Sciences della University of Maryland" ha realizzato una mappa evidenziando la copertura vegetale a livello globale.
Il lavoro prende in esame gli anni che vanno dal 2000 al 2012 ed è uno strumento che può essere utile in diversi campi di applicazione perchè segnala i mutamenti in positivo ed in negativo delle foreste.
Attraverso la sovrapposizione e l’integrazione con "Google Map" la mappa risulta molto leggibile e fornisce utili informazioni sia a livello globale che micro. Allo stesso tempo, sono molto chiare le indicazioni sui grandi polmoni verdi della nostra terra, ma sono anche altrettanto facilmente individuabili, le informazioni riguardanti aree che, durante questo periodo, sono state interessate da incendi. Questo risulta evidente analizzando aree tipo la California ma anche i monti della Sila in Calabria o la Liguria.
Uno strumento che a seconda del professionista o del semplice appassionato che lo consulta fornisce utili spunti di lavoro e di riflessione.

Clicca QUI per visualizzare la mappa