Aumento delle temperature e torbiere: alberi al posto dei muschi

L'innalzamento di un solo grado in più e periodi siccitosi porterebbe all'insediamento di piante legnose. Il potenziale di recupero esiste, ma è labile

Una ricerca effettuata da un team olandese, ha evidenziato che il cambiamento climatico potrebbe alterare la struttura e la funzione di torbiere temperate e che questi cambiamenti sono guidati principalmente da un aumento di temperature, unito ai periodi di siccità temporanea. Una temperatura media superiore di 1°C all’attuale potrebbe definitivamente mutare le torbiere coperte di muschio in torbiere prevalentemente coperta di alberi che altererebbero la capacità di stoccare carbonio e la stock di carbonio già contenuto.

Muschi e tobiere. Le torbiere coprono circa il 3 % della superficie terrestre del mondo, ma contengono circa il 30 % del carbonio terrestre stoccato. L'impatto dei cambiamenti climatici, in particolare il riscaldamento e l’alternanza delle precipitazioni con periodi di siccità, sta minacciando la struttura e il funzionamento delle torbiere, in particolare quelle  coperte di muschio, tipiche dei climi nordici. Questo ha portato a preoccupazioni circa la quantità di carbonio immagazzinate che potrebbe essere rilasciate in atmosfera a causa dell’essiccazione delle torbiere. In questo studio, i ricercatori hanno modellato l'impatto delle condizioni più calde e temporaneamente siccitose sulla struttura della vegetazione delle torbiere temperate, dominate da Sphagnum. Sono stati combinati sei tipi di eventi siccitosi, che vanno da riduzioni graduali delle precipitazioni estive a un’intensa siccità, con una serie di aumenti di temperatura per valutare se uno stato dell'ecosistema dominato da Sphagnum potrebbe essere ribaltato in uno dominato da alberi.

Siccità e temperature come discriminanti. I risultati indicano che l'aumento delle temperature muteranno la struttura delle torbiere a causa della riduzione degi acquitrini, con un aumento della crescita degli alberi e una diminuzione della copertura di muschio. Un aumento di 1° C della temperatura media comporterebbe la sostituzione delle erbe con gli alberi, ma non il muschio. Se l’aumento della temperatura media fosse di 1,5 °C basterebbe a provocare la mutazione dell'ecosistema per cambiare e gli alberi si affermerebbero a spese del muschio. Inoltre, sia con un abbassamento della falda freatica che con l’ innalzamento delle  temperature, ci sarebbero le condizioni adatte per una crescita degli alberi più duratura nel tempo. Una siccità estiva di diverse intensità e frequenze sembrano consentire agli alberi di consolidarsi, ma non in modo definitivo.

Abbassamento della falda. Nella ricerca, gli alberi sembravano sviluppare più rapidamente durante un lungo periodo di siccità, in contrapposizione agli altri modelli di studio. Tutti i tipi di siccità causerebbero la diminuzione di acqua disponibile durante l'estate. Ad esempio, in combinazione con un aumento di 1 °C della temperatura, durante un periodo di frequente siccità estiva, i ricercatori hanno notato un corrispondente abbassamento di  34 centimetri della falda di acqua sotto la superficie di muschio; tale abbassamento arrivava fino a  42 centimetri durante periodi di siccità più lunghi, tipiche delle estati secche. L'abbassamento della falda freatica in estate favorisce, l’insediarsi degli  alberi, ma non la crescita del muschio che, a sua volta, provoca un ulteriore abbassamento della falda, perché più acqua del terreno viene ceduto nell’aria attraverso gli alberi. Alla fine dell’ estate secca, l’abbassamento della falda previsto era di 52 centimetri sotto la superficie del muschio, che si asciuga in estate.

Recupero potenziale e cambiamenti permanenti. Quando i ricercatori hanno modellato il ritorno di estati umide, l’acqua disponibile che era favorevole per la ripresa e la crescita dei muschi, anche se alcuni alberi erano diventati consolidati: le condizioni di siccità temporanee non erano stato in grado di provocare un cambiamento permanente. L'ombra dagli alberi aveva ridotto l'evaporazione superficiale die muschio, che è considerevole in condizioni di estate umide, e questo avrebbe compensato la maggiore perdita di acqua attraverso gli alberi. Ciò dimostra che le torbiere dominate dai muschi possono sopravvivere in alcune condizioni di siccità e sono resistenti a periodi di siccità temporanee.
Tuttavia, le torbiere temperate sono sensibili ai cambiamenti di temperatura: le risposte delle paludi al riscaldamento globale future tendono a indicare importanti cambiamenti che favoriscono la crescita degli alberi e potrebbero innescare un cambiamento permanente nella stato della vegetazione.

Fonte, comunità europea.