Italiano English
Download PDF

Rinvasi estivi: Everris propone una nuova soluzione

La terza generazione di concimi avvolti (Osmocote Exact) garantisce uno schema prestabilito di rilascio dei nutrienti. Osmocote Exact DCT rappresenta la quarta generazione: ai suoi viene applicato un secondo, diverso rivestimento (DCT “Dual Coating Technolgy”) che influisce sull’avvio della cessione dei nutrienti, posticipandone
l’inizio a circa due mesi dopo l’applicazione. Variando la percentuale di granuli con doppio rivestimento, è possibile ottenere nuovi schemi di rilascio. La cessione, che per i prodotti fino alla terza generazione è controllata, con DCT diventa programmata (vedi immagine). 

Concimare i rinvasi estivi. La possibilità di programmare la cessione rende Osmocote Exact con tecnologia DCT la soluzione perfetta per concimare con prodotti avvolti anche in condizioni di coltivazione che fino ad oggi non lo consentivano. Ad esempio i trapianti estivi. Infatti la mancanza di tempo o la tipologia di coltura possono rendere necessario rinvasare a ridosso dell’estate anche se il periodo è delicato per il trapianto. Se tale operazione non è compiuta nei modi e con i materiali corretti può portare alcuni svantaggi, perchè con le alte temperature le piante non si trovano nella situazione ideale per la crescita e l’assorbimento radicale dei nutrienti è molto rallentato.
 
Rilascio posticipato. Questa condizione genera un potenziale pericolo per l’eccessivo accumulo di salinità nel vaso, causando danni alle radici soprattutto nelle specie più sensibili. Osmocote Exact DCT Protect è il prodotto per eccellenza in caso di rinvasi tra inizio giugno e fine luglio perchè la doppia membrana di avvolgimento permette di posticipare di circa 2-3 mesi il rilascio delle sostanze nutritive evitando così il rilascio dei nutrienti nella stagione calda. Al momento dell’abbassamento delle temperature e della conseguente ripresa vegetativa, Osmocote Exact DCT Protect inizia a rilasciare gli elementi nutritivi, permettendo il regolare sviluppo delle piante anche quando le condizioni di coltivazione sono difficili.


 
 

Osmocote Exact è stato studiato per rilasciare i nutrienti nel momento più opportuno, riducendo i rischi legati alla salinità

contenuto