Coltivare, produrre, nutrire: in quanti modi si può fare?

Everris ha ideato delle schede tecniche per indirizzare il coltivatore verso la scelta della giusta concimazione, con un occhio ai risparmi.
Nel florovivaismo l’argomento “Nutrizione” è da sempre al centro dell’attenzione dei produttori.
Nutrire bene o nutrire male fa la differenza sulla resa delle piante prodotte e, di conseguenza, sui guadagni futuri. Non tutti però sanno che, oltre che sulla resa delle colture, la concimazione può fare la differenza anche sui risparmi possibili.
 
Le colture florovivaistiche possono essere coltivate apportando elementi nutritivi con due modalità differenti:
1) utilizzando esclusivamente concimi idrosolubili
2) utilizzando concimi a cessione controllata, come ad esempio Osmocote.
Entrambe le tecniche consentono di produrre piante di qualità ma, pur dando notevoli vantaggi, la tecnica per coltivare con concimi a cessione controllata è meno conosciuta. Eppure Osmocote:
* garantisce una disponibilità continua dei nutrienti
* previene le carenze nutrizionali
* riduce l’uso di idrosolubili
* rende omogenea la  produzione
* consente una crescita ottimale delle piante anche quando non è possibile irrigare (es. periodi piovosi). 
L’aggiunta di Osmocote al substrato fa risparmiare sui costi di manodopera e supplisce alle mancate fertirrigazioni.

Everris vi mostra come, mettendo a disposizione dei produttori alcune schede di coltivazione messe a punto dai suoi esperti. Annuali, Azalea, Begonia, Camelia, Catharanthus, Cavolo Ornamentale, Ciclamino, Gardenia, Geranio, Gerbera, Impatiens, Kentia, Petunia, Poinsettia, Primula, Rincospermo e Viola del Pensiero non avranno più segreti.
Le schede illustrano, per ogni fase colturale, come concimare sia che si scelga di procedere con il 100% di idrosolubili sia che si opti per Osmocote + idrosolubili. Propongono inoltre approfondimenti circa il substrato, il ph, il ciclo colturale, i problemi fitopatologici e molto altro.
 
Basta chiedere.  Al sito www.everris.it - settore Florovivaismo, cliccare il bottone che invita a richiedere gratuitamente una comoda chiavetta USB da 4Gb, della forma di una carta di credito, precaricata con tutte le schede di coltivazione e, in più, il catalogo prodotti Everris. Verrà spedita al vostro indirizzo senza costi aggiuntivi.