Alberi e infrastrutture, una difficile coesistenza

Errori di progettazione, manutenzione e gestione degli impianti in ambiente urbano possono provocare gravi danni a piante e strutture

La vegetazione svolge un ruolo fondamentale nel contesto urbano. In uno scenario di cambiamento globale, in cui le infrastrutture sono diventate  sempre più presenti sia sopra che sotto il terreno, il valore dei problemi causati alle infrastrutture dalla vegetazione e  viceversa è in forte aumentato negli ultimi anni.

Piante e ricerca specifica. Ci sono, per esempio,   un’ampia  gamma di specie vegetali che causano problemi con le proprie radici, come il pino domestico ( Pinus pinea L. ) , l’acero di monte ( Acer pseudoplatanus L. ) , l’ olmo siberiano ( Ulmus pumila L. ), la sequoia ( Metasequoia glyptostroboides Hu & Cheng ),  la Pterocarya fraxinifolia Spach  ( vedi foto) e alcune specie di pioppo ( Populus spp . ): sono tutte piante note per interferire con pavimentazioni  e marciapiedi . Alcuni ricercatori hanno rilevato che la probabilità di crescita delle radici sotto l’orizzonte del terreno in ambiente urbano è diversa tra i generi sperimentati.  Gleditsia ha sviluppato il maggior numero di radici cresciute l’orizzonte della pavimentazione, seguito da Zelkova, Koerleuteria e, infine, Quercus che ha prodotto il volume radicale più basso.

Un esempio di difficile convivenza tra radici e manto stradale 

Errori di progettazione. Tuttavia, va sottolineato che, anche se le radici degli alberi sono accusati di fessurare e invadere le tubature fognarie, è altrettanto vero che queste strutture non sono state adeguatamente progettate per funzionare in un paesaggio che contiene alberi che crescono con le loro radici. In realtà molte infrastrutture fondamentali per trasportare le risorse necessarie per le persone, sono mal progettate e non costruite per resistere a processi naturali mutevoli nel corso del tempo . Questi difetti di ingegneria sono aggravati  dalle opportunistiche radici degli alberi che colonizzano nuovi spazi. Per i gestori dell'infrastrutture, la colpa dei fallimenti sono da ricercare altrove come, nel caso qui considerato,  nella presenza di  alberi. Molti arboricoltori di alberi sono stati inclini ad accettare questo pensiero causato da errori di progettazione , ingegneria e concetti di manutenzione . Fondate su queste aree di interesse, la gestione professionale della crescita di radici dell'albero sta diventando sempre più importante (http://warnell.forestry.uga.edu/service/library/for98-008/index.html ) . Purtroppo,  l'approccio principale in molte città è stati quello di rimuovere alberi piuttosto che trovare metodi per riprogettare strutture compatibili con la presenza di alberi. La prassi attuale in aree urbane europee spesso non tiene conto in modo significativo di alcuni fondamentali standard . La dimensione della buca di impianto di un albero varia tra 2 m3 e 10 m3 per. Anche le buche più piccole, 0.5 x 0.5 m sono stati riportati in uno schema standard.

Manutenzione e rispetto dei regolamenti. Un altro grande problema è lo scavo vicino al colletto della pianta per consentire lavori di costruzione o di scavare trincee per posizionamento o riparazione di strutture sottoterra. Scavi  per tubazioni, strade e altre opere edili possono causare notevoli danni agli alberi di grande valore in ambienti urbani e , nonostante ci siano regolamenti comunali , che indicano che il lavoro deve essere fatto senza danneggiare le radici degli alberi, lungo le strade e vicino ai cantieri sono spesso si trovano piante gravemente danneggiate con pericolose implicazioni sulla loro stabilità . Il conflitto tra i servizi pubblici e le radici non è realmente risolto. Al contrario di molte città che diventano "tecnologiche" e crescono , gli alberi sono considerati un pericolo per nuovi scavi. Nei progetti pubblici finanziati i progettisti non sono ammessi o accettati per la progettazione di soluzione come nella figura sotto,  ma principalmente per motivi finanziari . In realtà , investire più soldi ora permetterà di risparmiare denaro in futuro .

Esempio di protezione delle tubature e delle piante 

Per essere più efficaci nel prevenire le intrusioni delle radici nei sistemi fognari, progettisti di oggi e costruttori di ambienti urbani devono migliorare le loro conoscenze ,e una comprensione di :

• Avere a che fare con un sito che cresce in base alla crescita delle piante.

• Le differenze tra le specie arboree nelle loro esigenze di crescita.

• I punti vulnerabili del sistema fognario .

• Le variazioni tra specie di alberi nella loro capacità di penetrare i punti vulnerabili nellei condotte fognarie.

• Le variazioni tra le specie arboree a sviluppo radicale in ambiente urbano .

• Importanza del  posizionamento dell'albero in relazione al tipo, profondità e posizionamento di condutture.