La ricerca? Si fa con la musica

Una canzone come strumento per attirare l'attenzione sulla ricerca vegetale

Si chiama  “Music for Plant Research” ed è un progetto nato per attirare l'attenzione sulla ricerca nel mondo vegetale.  A lanciarlo è il professor Martin Kater del Dipartimento di BioScienze dell'università di Milano. 

Le colture create dall’uomo e tuttora coltivate -fanno sapere gli ideatori del progetto- dipendono, per la loro crescita, da noi esseri umani, ma, d'altra parte, oggi come allora, siamo a nostra volta dipendenti da queste piante per l’approvvigionamento alimentare. Negli ultimi secoli l’uomo ha avviato una rivoluzione verde che ha comportato un enorme aumento della produzione agricola e che ha posto fine alla fame in molte parti del mondo, nonostante questo problema– va ricordato – affligga ancora grandi aree del pianeta.

Il problema è sentito: nessun settore che riguarda la ricerca sul verde, da quello destinato all'alimentazione a quello ornamentale, gode di buona salute e diffusione mediatica. Ecco perchè la canzone può aiutare a far conoscere un problema che non va sottovalutao. Per esempio - continua la nota diffusa dal professor Kater- in Europa si produce più cibo di quanto se ne possa consumare, sebbene allo stesso tempo quasi un miliardo di persone sulla Terra non abbia abbastanza da mangiare. A rendere più drammatica la situazione, si aggiunga la previsione che nei prossimi 30-40 anni la popolazione mondiale aumenterà da 7 a 9 miliardi. Quindi è chiaro che dobbiamo intraprendere una seconda rivoluzione verde, ma questa volta ancora più verde! In linea di principio sarà necessario in futuro produrre di più con meno risorse. Bisogna trovare una soluzione, e occorre farlo al più presto.

Per far questo è necessario puntare sullo sviluppo tecnologico. Gli investimenti sulla ricerca vegetale sono quindi necessari per affrontare questi problemi e per trovare soluzioni in tempi rapidi. La ricerca di base e quella applicata forniranno idee innovative per migliorare le nostre piante e l'agricoltura nel suo insieme, così come il genere umano ha già fatto per migliaia di anni. Tuttavia, sembra che le nostre voci vengano ignorate e che gli investimenti nella ricerca sulle piante rimangano ancora marginali.

Di conseguenza, abbiamo ideato l'iniziativa "Music for Plant Research – Musica per la ricerca sulle piante"; lo scopo principale è quello di utilizzare la musica come strumento per attirare l'attenzione su questo argomento. Per questo, scaricando la canzone e l’ album dei MECCANO "Plants Connect People", le persone potranno contribuire a promuovere questo tipo di ricerca. Il brano è disponibile presso i principali negozi di musica online. I proventi di questa iniziativa saranno utilizzati per promuovere la ricerca sulle piante, per stimolare il dibattito, per creare una coscienza politica e per trovare soluzioni per nutrire il nostro mondo in modo sostenibile.

L'intero progetto è consultabile sul sito web (clicca QUI per visitare il sito) con un link per il video clip della canzone de MECCANO "Plants Connect People", che vede la partecipazione di Prof. Martin Kater and The Green Scientists.