Italiano English

Paradisi e incanti. I giardini storici della provincia di Pistoia





“Paradisi e incanti. I giardini storici della provincia di Pistoia”, a cura di Laura Dominici e Perla Cappellini è una pubblicazione, frutto della collaborazione tra Giorgio Tesi Editrice srl e cooperativa Mirabilia – Arte e Memoria, ed è stata resa possibile grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e della Regione Toscana, con il contributo di Claudio Bellari Vivai e All Insurance Broker srl.

Il volume, ricchissimo di illustrazioni, propone un itinerario che si snoda tra luoghi più segreti  della città storica, con i suoi chiostri e orti antichi, attraversa i paesaggi della montagna pistoiese, le colline del Montalbano, i parchi termali di Montecatini e i giardini della Valdinievole, per arrivare a realtà celebri in tutto il mondo, come la Fattoria di Celle a Santomato, lo storico Giardino Garzoni a Collodi e il Parco di Pinocchio.
Il testo mira a introdurre alla conoscenza del patrimonio naturalistico della provincia di Pistoia: un tema, quello del verde storico e del suo recupero, di grande attualità e di cui è necessario riaffermare il valore. Ne parlano nel volume Laura Dominici, Perla Cappellini, Paolo Vitali, Renato Ferretti e Ornella Casazza, con testi introduttivi sulla storia dei giardini e contributi specifici su temi relativi al territorio, corredati da molti documenti d’archivio e immagini d’epoca gentilmente messi a disposizione da Paolo Bresci.

Le prefazioni sono di Valerio Tesi (Soprintendenza di Firenze), Samuele Bertinelli (Comune di Pistoia), Federica Fratoni (Provincia di Pistoia) e Ivano Paci (Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia). L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Pistoia.


Libro disponibile su richiesta all'inidirizzo: contatti@giorgiotesigroup.it

Laura Dominici e Perla Cappellini - Giorgio Tesi Editrice

contenuto